Home Eco Genious Rimedi naturali contro gli ematomi

Rimedi naturali contro gli ematomi

318
0
rimedi naturali contro gli ematomi

Una distrazione o un gioco sfrenato, una caduta ed ecco comparire un fastidioso ematoma. Ma per combattere lividi e gonfiori esistono anche alcuni rimedi naturali, economici, ecologici e piacevolmente profumati; ecco quali.

Rimedi naturali contro gli ematomi

  • Il ghiaccio. Caro, vecchio rimedio della nonna contro ogni botta, il ghiaccio avvolto in un panno o in un asciugamano, per evitare di lesionare la pelle con il freddo eccessivo a diretto contatto, funziona sempre.
  • Aceto. Con un principio simile, possiamo tenere in freezer per una decina di minuti un bicchiere di aceto in modo da farlo raffreddare rapidamente. Quindi possiamo bagnarvi un asciugamano per poi applicare il tutto sulla zona infortunata.
  • La calendula. Anche la calendula è di grande aiuto contro gli ematomi. Bisogna far bollire una manciata di foglie triturare in mezzo litro d’acqua per una quindicina di minuti. A questo punto, è necessario bagnarvi un asciugamano e tamponare la zona colpita dall’ematoma, che va mantenuta umida durante tutto il trattamento.
  • Arnica. Analogamente, facendo bollire delle foglie di arnica in un bicchiere d’acqua si otterrà un liquido medicamentoso, da applicare sull’ematoma con l’aiuto di un panno bagnato.

Il burro di lavanda batte gli ematomi

Avete mai pensato di preparare da voi una crema da spalmare per dare sollievo ai live o anche alle piccole escoriazioni? Vi suggeriamo una ricetta veloce a base di cocco e lavanda, per un prodotto efficace ma, attenzione, da utilizzare rapidamente perché non perda le sue preziose qualità.

Ingredienti:

  • olio di cocco, un cucchiaio
  • olio essenziale di lavanda purissimo , due gocce

Mescolando i due oli in un barattolo di piccole dimensioni, come quelli da lucidalabbra, si ottiene un olio medicamentoso e profumato che va conservato in frigo a contenitore chiuso. L’olio si solidificherà e il prodotto assumerà una consistenza cremosa, facile da spalmare e simile a quella di noti unguenti farmaceutici che si usano in casi analoghi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here