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I pistacchi, un potente alimento antistress

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I pistacchi sono uno tra gli snack più amati dagli italiani, hanno un ottimo sapore, stuzzicano l’appetito e portano buonumore; non tutti sanno però oltre a tutti questi benefici sono anche un ottimo alleato antistress  e contro la pressione alta.

Il loro potere antistress è scientificamente dimostrato da uno studio condotto da alcuni scienziati della Pennsylvania State University. La dottoressa Sheila G. West insieme a  Penny M.Kris-Etherton e all’équipe della stessa Università, hanno studiato i risultati di due tipi di diete, una che prevedeva la presenza di pistacchi e una in cui questo snack era completamente assente. Hanno così dimostrato che che i pistacchi influenzano la risposta allo stress specie nelle persone con un elevato livello di colesterolo LDL e pressione arteriosa normale.

Nello studio è anche emerso che i pistacchi (salati e non), assunti in una dieta sana ed equilibrata, contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa e il carico vascolare sul cuore e, di conseguenza, ad abbassare lo stress.

presenta diversi elementi di interesse e conferma l’azione positiva dei pistacchi sulla regolazione della pressione sanguigna e, aspetto decisamente innovativo, dimostra che questo effetto è significativo anche nel caso in cui si consumino pistacchi salati. Inoltre sono molte le caratteristiche di composizione dei pistacchi che giustificano le loro proprietà: il buon contenuto di grassi “buoni” mono e polinsaturi, l’alta presenza di fibra, la quota significativa di antiossidanti e anche l’apporto di potassio e magnesio, capaci di bilanciare gli effetti del sodio (Giorgio Donegani, Food Education Italy)

La dottoressa Sheila West Ph.D sottolinea inoltre che “eventi quotidiani, quali stress da lavoro, l’ansia che nasce dal dover rispettare una scadenza o la necessità di dover parlare in pubblico, fanno aumentare la pressione arteriosa e sappiamo che è impossibile evitare tutti i fattori stressanti nella nostra vita. Questi risultati sono significativi perché mostrano che le risposte fisiologiche allo stress sono influenzate dagli alimenti che consumiamo. Questi cambiamenti nella pressione arteriosa si sono verificati anche se i livelli auto-riportati di umore, ansia e tensione erano invariati.

Quindi, in un regime alimentare sano ed equilibrato, che preveda tutti i nutrienti necessari al benessere del corpo, i pistacchi come snack vanno più che bene.

Occorre ricordare ovviamente che non bastano i pistacchi da soli per avere una funzione antistress ma è essenziale seguire un regime alimentare sano,  praticare un po’ di attività fisica e  bere molta acqua ogni giorno.

Se volete approfondire i benefici della frutta secca leggete QUI.

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