Home Green Economy Energia eolica: tutta la forza del vento

Energia eolica: tutta la forza del vento

156
0
aerogeneratore per energia eolica

In tema di fonti rinnovabili l’energia eolica è una delle più importanti.

Come ha origine il vento?

L’atmosfera è caratterizzata da due correnti di aria, una verticale e una orizzontale, che si muovono costantemente; questo movimento è una conseguenza della diversa temperatura alla quale queste correnti si trovano al momento del loro scontro.

Le principali ragioni per le quali si crea il vento sono tre:

  • squilibri termici dell’atmosfera
  • rotazione della Terra
  • instabilità verticale dell’atmosfera

Come si ottiene l’energia eolica?

L’energia eolica ha cominciato ad essere utilizzata migliaia di anni fa per la navigazione e per le pale dei mulini; a partire dagli anni sessanta del Novecento ha avuto inizio lo sfruttamento da parte dell’uomo con lo scopo di produrre energia elettrica, in sostituzione alle fonti fossili altamente nquinanti oltre che costose.

Questo tipo di energia viene ottenuta attraverso gli aerogeneratori, i quali funzionano utilizzando delle pale che, attraverso la rotazione, attivano un generatore che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.

La dimensioni e la forme degli aerogeneratori sono variabili; quello che viene usato più spesso è alto tra i sessanta e i cento metri, con due o tre pale lunghe venti metri. Un simile aerogeneratore è in grado di produrre seicento chilowatt.

Affinché il rendimento delle turbine eoliche sia ottimale, gli aerogeneratori vengono di norma installati a gruppi (in questo caso si parla di “parchi eolici”) e  collocati su zone collinari o montuose, a volte anche in mare aperto.

Quindi, le tipologie di parchi eolici sono due:

  • on-shore: situato sulla terraferma
  • off-shore: situato in mare

Principali caratteristiche dell’energia eolica

Le peculiarità per le quali l’energia del vento si contraddistingue sono:

  • inesauribilità
  • pulizia
  • gratuità

L’energia eolica è una fonte rinnovabile inesauribile, si può trovare ovunque sul Pianeta, la sua produzione non comporta la produzione di gas serra e di alcun tipo di inquinamento; inoltre, gli aerogeneratori sono facilmente smantellabili e i loro pezzi possono essere riciclati.

Gli aspetti negativi di questo tipo di energia sono legati alla sua reperibilità, in quanto essa dipende dalla variabilità del vento che cambia da luogo a luogo; altro aspetto negativo è quello legato alle pale eoliche che rappresentano un pericolo di morte per le specie volatili e sono causa di inquinamento acustico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here