Home Guide Mancanza di energia? I cibi che ti aiutano a ritrovarla

Mancanza di energia? I cibi che ti aiutano a ritrovarla

1052
0
frutta pesi e metro

La mancanza di energia pesa come una montagna sulle nostre spalle e spesso ce ne rendiamo conto solo quando siamo davvero arrivati al limite. Ci si può sentire senza energia per lunghi periodi, come anche durante una giornata particolarmente stressante o semplicemente nei periodi di rinascita come la primavera.

Mangiare gli alimenti giusti per fare il pieno di energia

La prima regola, la più efficace, è quella di sempre: attenzione a quello che mangiate. Forse mangiate cibi sbagliati, forse mangiate troppo o troppo poco. Ricordate che un’alimentazione equilibrata è uni dei segreti per condurre una vita sana; l’alimentazione è la benzina per affrontare ogni ostacolo.

Qui di seguito vi proponiamo una serie di alimenti per  riequilibrare il vostro livello di energia.

  • Germogli. Un concentrato di energia

I germogli sono una miniera di vitamine e contengono enzimi che accelerano il metabolismo. Nei negozi di alimentazione naturale potete trovare germogli di ogni tipo in grado di fornire proteine vegetali. Potete aggiungerli all’insalata oppure usarli per arricchire le zuppe e le minestre di verdura. Esiste un metodo semplice per produrre in casa germogli. Per saperne di più, leggete la nostra miniguida germogli superfood che vi permetterà di disporre di germogli freschi in qualsiasi momento tranquillamente da casa vostra.

  • Verdura, legumi e frutta secca. Energia per i muscoli

Le proteine sono i costituenti essenziali di tutte le cellule, forniscono energia ai muscoli e aiutano a vincere la stanchezza fisica. Ortaggi a foglia verde, frutta secca a guscio, cereali integrali e legumi sono, in più, ottime fonti di magnesio, essenziale per mantenere la massa muscolare e aumentare la forza fisica. Con i legumi e le verdure a foglia verde come gli spinaci, potrete arricchire di ferro la vostra dieta; si tratta di una sostanza indispensabile per il trasporto dell’ossigeno ai tessuti e per la formazione dei globuli rossi.

Un aiuto davvero eccezionale viene dalla frutta secca. Se volete saperne di più potete leggere la nostra Miniguida ai mille benefici della frutta secca.

  • Reintegrare il potassio

Il potassio assicura il buon funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso, aiuta a riequilibrare la pressione e a non farci avvertire quel senso di spossatezza e perdita delle forze che spesso, soprattutto durante i cambi di stagione, siamo soliti avvertire. Presente soprattutto nelle banane, ma anche Avocado, Anacardi, Albicocche, Ananas e Arance ne sono provvisti in buone quantità.

Di seguito altri alimenti che lo contengono:

  • Castagne – Cocomero – Cocco – Clementine
  • Fichi secchi – Fichi
  • Kiwi
  • Mirtilli – Macadamia – Melone d’estate – Melagrane – Mango – Mele – Mandarini
  • Nespole – Noci Pecan
  • Olive nere
  • Pistacchi – Pere – Pompelmo
  • Ribes
  • Uva e non solo…

Non solo frutta e verdura

  • Pasta e riso benzina verde

Principale fonte di energia, ricchi di zuccheri complessi che vengono bruciati lentamente sono quelli che riguardano gran parte delle calorie che quotidianamente assumiamo. Ancora meglio se trattasi di pane, pasta e riso integrali perché ricchi di vitamina B6, nutriente essenziale per trarre energia dal cibo e per migliorare il funzionamento del sistema nervoso.

  • E il caffè? Una spinta d’energia

Oltre che ad aiutarci ad essere vigili e concentrati, la caffeina talvolta consente di percepire una diminuzione del senso di fatica e un aumento della motilità intestinale. Basta non dimenticare che il caffè rimane una sostanza di cui non abusare.

  • Cioccolato contro la stanchezza

Sarebbe anche inutile dirlo: il cioccolato è fonte insostituibile di energia. Ricco di polifenoli che hanno potere antiossidante su tutto l’organismo, può oggi essere parte integrante di una dieta equilibrata. Per saperne di più leggi QUI.

  • Frullati per tutti i gusti

Per concludere, abusate pure di frullati e centrifughe qui troverete sei ricette di frullati vegan gustosi e salutari, in cui mescolare con maestria tutta una serie di vegetali, frutta e verdura, fonti di vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e omega-3 per ottenere una vera e propria bomba di energia, il tutto senza l’aggiunta di latte e derivati. Se sei a corto di idee QUI trovi sei ricette per realizzare frullati gustosissimi all’insegna del benessere.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome