Impresa sostenibile? Un seminario gratuito ci spiega come

Pubblicato il 25 giugno, 2018, 2:57 pm

L’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, con il contributo della CCIAA di Roma, propone un seminario gratuito per le imprese artigiane e le microimprese. L’incontro, che si terrà il 27 giugno 2018 alle ore 15.00 presso la Casa delle Imprese CNA di Roma in Viale Guglielmo Massaia, 31, fornirà ai partecipanti gli strumenti per valutare la distanza della loro impresa dai parametri dello Sviluppo Sostenibile.

Impresa sostenibile, l’agenda 2030

La comunità internazionale ha preso atto della necessità di avviare un processo globale per lo sviluppo sostenibile. In tal senso si sono espressi i Capi di Stato a New York nel 2015, approvando un documento noto come “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. Il documento determina gli impegni concreti che dovranno essere realizzati entro il 2030, individuando precisi obiettivi, i cosidetti SDGs – Sustainable Development Goals.

A tal proposito, il Ministero dell’Ambiente ha già definito gli obiettivi strategici, molti dei quali avranno un impatto diretto con l’attività delle imprese, piccole o grandi che siano.

L’elenco è lunghissimo, ma ecco alcuni punti cruciali del programma definito dal Ministero:

  • Assicurare elevate prestazioni ambientali e antisismiche di edifici, infrastrutture e spazi aperti
  • Minimizzare i carichi inquinanti nei suoli, nei corpi idrici e nelle falde acquifere
  • Minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera
  • Abbattere la produzione di rifiuti, azzerare il conferimento in discarica e promuovere il mercato delle materie prime seconde
  • Promuovere la fiscalità ambientale
  • Massimizzare la produzione di energia da fonti rinnovabili

L’incontro è diretto a tutte le imprese e nel corso dell’iniziativa saranno illustrati i primi risultati del progetto che evidenziano la distanza dalla sostenibilità di alcuni settori produttivi e cosa si può fare per superare il gap.

Per partecipare al seminario è sufficiente iscriversi qui.

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)