Il tofu migliora l’attività sessuale

Pubblicato il 04 marzo, 2018, 9:35 pm

Il tofu è un alimento tipico della cucina orientale, proviene dalla cagliatura dei fagioli di soia e viene considerato una sorta di formaggio vegetale. Molto utilizzato dai vegani e conosciuto dagli amanti della cucina cinese e giapponese, sembrerebbe anche essere un prodotto amico del sesso.

Come il tofu migliora l’attività sessuale

Come abbiamo detto in precedenza, il tofu proviene dalla soia: i fagioli vengono tenuti in ammollo e si fa cagliare il liquido prodotto. Quindi il tofu condivide tutti i doni del legume da cui si ricava: ricco di grassi polinsaturi (quelli presenti anche nel pesce e nella frutta secca), bilancia il colesterolo; contiene flavonoidi, che contrastano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Tutti fattori che, favorendo la circolazione, favoriscono anche l’erezione, grazie al senso di benessere, il desiderio sessuale. Ma il tofu contiene anche fitoestrogeni, e qui sta la curiosità di cui vogliamo parlarvi.

Uno studio su tofu e sesso

Nella rivista scientifica Hormones and Behavior è stato pubblicato uno studio eseguito in ambiente naturale dal Department of Environmental Science, Policy and Management dell’Università della California. I ricercatori hanno osservato dei colobi rossi, scimmie dell’Uganda, che si alimentano principalmente con le foglie della milettia dura, una pianta con proprietà analoghe a quelle della soia. Queste foglie incidono sul sistema endocrino dei primati, quindi sulla fisiologia e sul comportamento sessuale del gruppo. L’analogia tra noi e i nostri parenti più stretti è sia ormonale che sociale: il sesso infatti crea e rinforza legami, scompagina i ruoli e mischia i branchi, garantendo variabilità genetica e, quindi, in ultima analisi, permette alla specie di proseguire e vincere nella competizione per la vita. Si ritiene quindi che un consumo costante di tofu, oltre a giovare alla salute del corpo, riducendo il colesterolo e rallentando l’invecchiamento, moduli in senso positivo la nostra risposta agli stimoli sessuali. Non resta che provare.

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)