Ambiente, cultura e sport al Festival della Sostenibilità sul Garda

Pubblicato il 16 marzo, 2018, 1:08 pm

Fervono già i preparativi per l’edizione 2018 del Festival della Sostenibilità sul Garda. La manifestazione si svolgerà dal primo al 30 Aprile 2018 e vedrà protagonisti eventi itineranti su tutta la Regione Gardesana.

Il Progetto del Festival della Sostenibilità sul Garda nasce per promuovere e divulgare il concetto di sostenibilità a 360 gradi (momenti culturali e conviviali, di riflessione e sport, gioco e didattica, per adulti e bambini), sia per rendere consapevoli le attuali e future generazioni, sia per farne un’offerta culturale e turistica volta alla destagionalizzazione. Il Festival è stato voluto fortemente dall’Associazione L.A.CU.S. e dal Comitato per il Parco delle Colline Moreniche del Garda, con il supporto ed il patrocinio di Associazioni ed Enti locali.

Le attività del Festival della Sostenibilità sul Garda

  • Paesaggio Garda

Partecipa alla prima edizione del concorso fotografico dedicato alle bellezze ed alle peculiarità paesaggistiche del lago di Garda! Le iscrizioni saranno accettate dal 10 marzo al 10 aprile tramite la App ufficiale del Festival.
La partecipazione è del tutto gratuita. Ognuno può candidare soltanto una fotografia a colori in formato digitale, pena l’esclusione dal concorso, in una delle seguenti categorie: Paesaggio Naturale, Paesaggio Antropico, Turismo sostenibile, Turismo accessibile, Enogastronomia. Il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un’immagine scattata sul lago di Garda. Al vincitore in premio un pernottamento per due notti e per due persone presso Lefay Resort e SPA Lago di Garda e maxi-affissione nelle principali piazze gardesane.
La cerimonia di premiazione del contest si terrà il 22 aprile 2018 a Moniga del Garda per celebrare la 48a Giornata Mondiale della Terra.

  • Le camminate sostenibili

Partecipa alle nostre numerose passeggiate e vivi un’esperienza sostenibile.

  • Bike Tour del Garda

Partecipa alla prima edizione del Bike Tour del Garda dal 20 al 25 aprile.

  • Evo Garda Mobility 

Partecipa alla prima mostra esposizione degli operatori della mobilità sostenibile sul Garda dal 20 al 22 aprile.

  • I seminari del Festival

Una serie di appuntamenti in cui si evidenzia il concetto della sostenibilità, declinato al lago di Garda ed ai vari ambiti culturali, ambientali, sociali ed economici.

  • Giornata della Terra sul Garda  

Partecipa alla prima edizione della Giornata della Terra sul Garda, il 21-22 aprile a Moniga del Garda (BS).

  • Giardini d’Agrumi
    Un evento unico per un territorio unico, dal 13 al 15 aprile a Gargnano (BS).

Menù sostenibili
Durante il Festival, un gruppo di ristoratori gardesani che ha sottoscritto un disciplinare per l’uso di prodotti del territorio e/o biologici, proporrà un menù ad hoc sostenibile. Scaricando la App ufficiale si potranno scegliere i ristoranti che aderiscono all’iniziativa.

Per maggior informazioni visita il sito del Festival o i profili Facebook e Instagram

Per altre info sulla passata Edizione 2017 scarica il programma.

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)