Esercizio fisico al mattino per dimagrire

Pubblicato il 20 marzo, 2018, 6:30 pm

Una delle convinzioni popolari più diffuse è che fare esercizio fisico al mattino stimoli l’appetito, eppure è esattamente il contrario: la fatica fisica al mattino è essenziale  per dimagrire.

Dimagrire con l’ esercizio fisico al mattino

Una ricerca realizzata presso la Brigham Young University (BYU) di Provo, nello Utah (Usa), ha dimostrato che quarantacinque minuti di esercizio fisico al mattino diminuiscono il desiderio di cibo nell’arco della giornata e fanno dimagrire. Lo studio è stato effettuato su un campione di persone adulte di sesso femminile, di cui diciotto normopeso e diciassette clinicamente obese. I professori LeCheminant, Larson e Baily che hanno promosso e diretto l’esperimento hanno concentrato i loro test in due giorni, distanti tra loro una settimana. Il primo giorno le partecipanti hanno effettuato una blanda attività cardiovascolare – tapis roulant a velocità di passo – per quarantacinque minuti. A seguire sono state mostrate loro immagini di alimenti e di fiori, monitorando con elettroencefalogramma la loro attività cerebrale. Un elettroencefalogramma durante la visione delle stesse immagini è stato svolto anche la settimana seguente, ma senza aver fatto compiere prima loro esercizio fisico. La reazione neuronale alla vista del cibo, il secondo giorno, è stata molto più vivace e potente rispetto al il primo, quando le immagini sono state mostrate dopo l’attività fisica. Inoltre si è scoperto che il primo giorno le donne, sia obese che normopeso, non avevano mangiato di più per compensare le calorie bruciate sul tapis roulant.

Qualche trucco

Siamo nel regno dell’ovvio dicendo che l’ esercizio fisico al mattino e in qualsiasi momento del giorno fa bene e aiuta a perdere peso. Non è invece scontato esaminare due fattori: il primo è che, specie dopo l’ esercizio fisico mattutino, non si viene assaliti da quella fame che manda in rovina tutti gli sforzi e rende inutile il sudore speso sui macchinari in palestra. La seconda è che, potendo organizzare la propria giornata, l’attività fisica di mattina è un utile supporto al dimagrimento.

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