Home Sport e Spettacolo Fuori dal Club, una serata con Luigi Tenco

Fuori dal Club, una serata con Luigi Tenco

934
0
Luigi Tenco locandina spaewasser

Il 21 marzo Luigi Tenco avrebbe compiuto settantanove anni e in tutta Italia si susseguono numerose le celebrazioni in occasione del suo compleanno. E anche nella Capitale non manca certo il modo di festeggiarlo. Venerdì 24 marzo al Circolo Arci Sparwasser si terrà una serata all’insegna della vita e della musica del popolare cantautore. Come una grande festa di compleanno, si viene letteralmente invitati a ricordarlo sia con le sue canzoni e sia attraverso le parole di Aldo Colonna, suo biografo ufficiale che, dalle venti in poi, darà il via alle danze presentando il suo ultimo lavoro Vita di Luigi Tenco (Bompiani, 2017). Saranno numerosi gli artisti, musicisti e non, che hanno deciso di rendergli omaggio, un ensamble eterogeneo che si è proposto di organizzare quest’occasione per il piacere di ricordare un cantautore che, nonostante la prematura scomparsa, aveva ancora tanto da dire e che ci emoziona sempre con le sue canzoni.

Al circolo Sparwasser si suona Luigi Tenco

“Tenco non è assolutamente il passato della musica – racconta Fabrizio Fontanelli, produttore e ideatore della serata – ma il suo presente e il suo futuro, con un’impronta indelebile e un viaggio tra le emozioni umane più profonde. Ha scardinato il concetto della canzone d’amore e ha attaccato convenzioni e consuetudini di una società già allora falsamente ‘giusta’. Dopo cinquant’anni, Tenco indica ancora la direzione e la sua rivoluzione sentimentale vive ancora tra le nostre musiche e le nostre righe”. “Ognuno ha un suo rapporto personale con le canzoni e con Luigi Tenco. – precisa il cantautore Antonio Pignatiello – Questa serata non è organizzata dal Club ma da musicisti, da chi la musica la vive quotidianamente sulla propria pelle. Credo sia molto importante in un’epoca come la nostra ricordare che la musica, la scrittura, la poesia, sono strumenti di condivisione e non di competizione”.

Ecco gli artisti che parteciperanno alla serata:

Aldo Colonna, Antonio Pignatiello, Nicola Alesini, Davide Toches, Gerardo Casiello, Luca Faggella, Salvo Ruolo, Modì, Alessio Bonomo, Lalla Bertolini, Viktor, Chiara Perciballi, Paolo Verticchio, Daniele Aristarco

 

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome