Home Guide Contro l’insonnia rimedi naturali

Contro l’insonnia rimedi naturali

880
0
contro l'insonnia

Se l’insonnia è un disturbo occasionale e non si accompagna ad altri sintomi, magari è solo legata a una fase di stress, cambio di casa o di stagione, può essere un’ottima idea curarla con i rimedi naturali. Va da sé che non finiremo mai di ripeterlo: se un problema vi crea un forte disagio, è acuto e persistente, meglio fare un piccolo check-up medico. Ma, in caso contrario, ecco alcuni rimedi naturali contro l’insonnia.

Igiene del sonno

Prima di tutto, impariamo a dormire. Prepariamo il corpo al sonno rallentando la nostra attività, tenendo telefonini, computer e tv fuori dalla camera da letto (la loro luce altera il ritmo sonno veglia a livello ormonale) ed evitando di fare attività fisica a tarda ora. Sappiamo che, per chi lavora in ufficio, quest’ultimo punto non è certo semplice, ma vista l’importanza dell’attività fisica specie per chi svolge lavori sedentari, direi che sta a voi trovare un sano e giusto equilibrio. Evitate di fumare o bere caffè dopo la seconda metà del pomeriggio, evitate gli alcolici di sera e consumate una cena leggera e digeribile.

Rimedi naturali contro l’insonnia

Per favorire il relax di corpo e mente, predisponendoci a una bella notte di sonno, possiamo bere un bicchiere di latte tiepido con un cucchiaio di miele. Potete bere anche tisane a base di valeriana o passiflora, che sono sedativi naturali.

Profumi della natura contro l’insonnia

Sonno sereno e profumato poi riempiendo la federa di un cuscino con 25 grammi di zagara, 150 grammi di camomilla, 200 grammi di eucalipto, 150 grammi di cotone. La camomilla, è universalmente noto, è rilassante, la zagara è antiansia e l’eucalipto avvolge chiunque con il suo splendido profumo. La zagara torna tra i rimedi contro l’insonnia anche in forma di essenza. Aggiunta nella quantità di quattro gocce a un cucchiaino di olio di oliva, verrà massaggiata dolcemente sulle tempie o applicata nel punto in cui l’alluce si piega.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome